La sostenibilità per la nostra famiglia, così come per la nostra azienda, è una scelta prima di tutto etica e successivamente strategica, assunta in primis dal vertice e dalla proprietà ma condivisa con tutti i collaboratori, declinata attraverso una specifica “politica” che risulta essere formalmente il nostro impegno nei confronti di tutte le parti interessate e di tutti i luoghi in cui operiamo.
Il nostro approccio sostenibile e responsabile alle attività:
La conduzione del Ristorante Bertelli da parte della famiglia Masè, avviata nel 1979, è sempre stata svolta seguendo valori e principi di sostanza:
- Rispetto della natura e del territorio
- Integrità personale e professionale
- Ruolo strumentale del profitto
La sostenibilità è quindi sempre stata il cardine del nostro operato in quanto abbiamo sempre lavorato con l’obiettivo di dare continuità alla vita dell’azienda mantenendo un costante ed attuale livello di qualità dei servizi offerti.
Oggi abbiamo deciso di fare un ulteriore passo in avanti rendendo pubblica la nostra “Politica della Sostenibilità”. Si tratta del nostro codice di comportamento ed una sintesi dell’impegno a protezione dell’ambiente, di attenzione alle persone intese in senso ampio e, infine, della necessaria ricerca di redditività e prosperità dell’azienda in modo giusto e inclusivo. La “Politica” è in prospettiva l’eredità, che intendiamo lasciare ai nostri figli in modo che possano proseguire nel percorso ed avere al tempo stesso un chiaro riferimento di come intendiamo essere “albergatori responsabili”.
Viviamo e lavoriamo in un contesto ambientale tra i più belli e conosciuti al mondo e questo ci impone una responsabilità ampia che possa contribuire a ridurre gli impatti negativi sull’ambiente e, al contempo, continuare a offrire ai nostri Ospiti la miglior accoglienza possibile.
Grazie ad una gestione responsabile e sostenibile dell’hotel Bertelli e del ristorante Il Gallo Cedrone, vogliamo contribuire a ridurre la pressione sulle risorse ambientali mantenendo contestualmente elevati standard qualitativi.
Lo sviluppo sostenibile è impegno, è responsabilità, è volontà di lavorare per il cambiamento. Per questo motivo, abbiamo deciso di rendere ulteriormente concrete le nostre intenzioni ed azioni per uno sviluppo più equo e più giusto, certificandoci secondo la norma internazionale ISO 21401, lo standard che permette di distinguere una struttura ricettiva sostenibile. Allo stesso tempo controlleremo lo stato di avanzamento delle nostre azioni, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDG) e con gli impegni assunti a livello europeo. Altrettanto importante è la diffusione di una cultura della sostenibilità attraverso l’attenzione e il coinvolgimento degli stakeholder. La nostra “Politica” si sviluppa in sei impegni che si esplicitano in una serie di azioni concrete, che possono essere verificate attraverso una esperienza di soggiorno presso di noi. Gli impegni sono i valori cardine, mentre le azioni saranno sottoposte a revisione continua in relazione ai cambiamenti a cui tutti noi stiamo assistendo.
Bermas srl – famiglia Masè